Descrizione ricetta:

Recentemente entrato a far parte dell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali valdostani riconosciuti, il "pan ner"  è un pane ottenuto da un impasto di segale e frumento, di forma arrotondata, con una crosta di colore bruno. In questa ricetta lo serviamo con lardo e miele

Difficoltà: FACILE - Tempo: VELOCE (10 MINUTI) - Contenuto calorico: 413 Kcal a porzione

Ingredienti (4 Porzioni):

  • 8 fettine di pane nero valdostano
  • 8 fettine di lardo di Arnad
  • 8 cucchiai di miele
  • pepe nero quanto basta

Preparazione ricetta:

Mettere le fettine di pane in forno a 180°C per qualche minuto in modo da farle diventare croccanti, toglietele e distribuite su ogni fetta il lardo tagliato molto sottile, reinfornate nel forno ancora caldo per un paio di minuti in modo che il lardo si sciolga parzialmente. Sporcate ogni fettina di pane già passato nel forno con un cucchiaio di miele, spolverate con un pizzico di pepe nero e servite subito i crostini ancora caldi. Si accompagnano bene con della fontina tagliata a cubetti.

LA VARIANTE DI OSTE MATTO: Tra le diverse tipologie di pane valdostano potete trovare l'ottimo pane nero con noci e fichi secchi, che ben si sposa con questa ricetta che accosta sapori dolci ad altri decisi come il lardo e il pepe nero.

Pin It