ricetta mozzarella in carrozza campania

La ricetta per cucinare la mozzarella in carrozza, un piatto tipico della tradizione culinaria campana...oggi apprezzatissimo ovunque.

Difficoltà: FACILE - Tempo: 25 MINUTI - Contenuto calorico: 537 Kcal a porzione

Ingredienti (4 Porzioni):

  • 8 fette di pancarrè (140 g circa)
  • 180 g di mozzarella
  • 2 uova grandi
  • 100 g di pangrattato
  • 2 cucchiai di latte
  • sale quanto basta
  • pepe secondo i gusti
  • 1 litro di olio di semi vari da frittura

Preparazione ricetta:

Prendete il pancarrè, sovrapponete le fette due a due a mo' di sandwich, tagliate via la crosta scura e all'interno mettete una fetta di mozzarella. Se è la prima volta che vi cimentate in questa ricetta utilizzate quella in panetto da pizza più asciutta (passerete a quella di bufala o al fiordilatte, che farete sgocciolare, quando saprete essere molto rapidi in tutto il procedimento...la prossima volta). Sbattete le uova in un'ampia ciotola, unitevi il latte, il sale e, a piacere, un pizzico di pepe. Fatto ciò passate i "sandwich" nelle uova sbattute, poi nel pane grattato e poi di nuovo nell'uovo, e poi nuovamente nel pane grattato. Quindi friggeteli in abbondante olio da frittura, già in temperatura, per 1 minuto, giusto il tempo che si formi una sfiziosa crosticina. Fate ascigare la mozzarella qualche istante su fogli di carta assorbente prima di servire. Per decorare i piatti potete usare delle foglioline di rucola e pomodorini.

Il CONSIGLIO DI OSTEMATTO: una corretta frittura si ottiene quando il cibo è immerso in un bagno d'olio che, raggiunta una temperatura di 160-180°C, provoca l'evaporazione dell'acqua superficiale (da qui la formazione della famosa crosta dorata) e la cottura omogenea della parte interna dell'alimento. Spesso si cade in errore friggendo in poco olio, a temperatura ancora bassa  e con molto cibo per volta. In queste condizioni si provoca un maggiore assorbimento di olio da parte del cibo che stiamo per friggere. Per testare la temperatura dell'olio fate una prova immergendo una mollica di pane: se friggerà immediatamente e vivacemente la temperatura è quella giusta! Le Kcal indicate per questa ricetta considerano un assorbimento di olio di frittura pari a 75 g.

Pin It