ricetta biscotti lingue di gatto

 

Sono biscotti facilissimi da fare, cotti in pochi minuti, da offrire alle vostre amiche all'ora del tè o per la merenda dei più piccini. Ricetta facile e veloce.

 

Difficoltà: FACILE - Tempo: 25 MINUTI - Contenuto calorico: 191 Kcal a porzione

 

Ingredienti (10 persone) per cucinare circa un centinaio di biscotti lingue di gatto:

 

  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero raffinato
  • 1 busta di zucchero vanigliato
  • 125 g di farina
  • 2 bianchi d'uovo non sbattuto
  • 1 pizzico di lievito

 

Procedimento ricetta:

 

In una scodella piuttosto grande cominciate a lavorare il burro con un cucchiaio o con una spatola di legno, fino a che non sarà diventato morbido come una crema.

Setacciate quindi la farina e aggiungetela lentamente alla crema di burro. Aggiungete poi lo zucchero e i bianchi d'uovo. Mescolate fino ad ottenere una miscela omogenea.

Procuratevi una siringa di tela da cucina che abbia il beccuccio di 5 mm di diametro e riempitela con la miscela. Se non avete la saccapoche fatela con la carta oleata: è comodissima.

Foderate con carta oleata un piano del vostro forno e fate delle striscioline con l'aiuto della saccapoche, cercando dì dar loro la caratteristica forma delle “ lingue di gatto”.

Introducete i vostri biscotti nel forno già molto caldo (200°C), sistemando il ripiano nella parte più alta: lasciatelo per circa 5 minuti. Saranno sufficienti per una cottura perfetta.

Staccateli dalla piastra con una spatola e lasciateli raffreddare sulla griglia. Serviteli poi con il tè e, se volete, guarniti di marmellata.

Pin It