ricetta risotto con zucca e pistacchi

Risotto alla zucca e pistacchi: cremoso, delicato e ricco di gusto.

Scopri il risotto alla zucca e pistacchi, un primo piatto raffinato che unisce la dolcezza della zucca alla nota croccante e aromatica dei pistacchi. Cremoso, profumato e perfetto per la stagione autunnale, questo risotto è ideale per pranzi eleganti o cene speciali, conquistando al primo assaggio grazie al suo equilibrio di sapori e consistenze.

Difficoltà: FACILE - Tempo di preparazione: 00:50 - Tempo di cottura: 00:40 - Contenuto calorico: 650 Kcal

Ingredienti (4 Porzioni):

  • 600 g di zucca
  • 400 g di riso
  • 100 g di pistacchi salati e tostati
  • 1 litro di brodo vegetale (possibilmente fatto in casa o in alternativa l'acqua di cottura della zucca)
  • 1 cipolla piccola tritata
  • 30 ml di olio EVO
  • 20 g di burro
  • 20 g di parmigiano
  • sale quanto basta
  • pepe secondo i gusti

Preparazione ricetta:

Lavate accuratamente la zucca sotto abbondante acqua corrente per eliminare ogni residuo di terra. Con un coltello robusto tagliatela in quarti ed eliminate semi e filamenti interni. Disponete i pezzi nella vaporiera (oppure lessateli in acqua bollente) e cuoceteli per circa 10 minuti. Lasciateli intiepidire, quindi riduceteli in spicchi più piccoli: la cottura a vapore ammorbidirà la polpa rendendo semplice la rimozione della buccia. Una volta sbucciata, rimettete la polpa nella vaporiera per altri 10 minuti, finché risulterà completamente morbida.

Nel frattempo tritate grossolanamente i pistacchi. In una casseruola fate imbiondire la cipolla tritata con un filo d’olio, unite il riso e lasciatelo tostare brevemente. Aggiungete quindi la zucca a pezzi e due mestoli di brodo vegetale (oppure l’acqua di cottura della zucca) e proseguite la cottura per circa 15 minuti, mescolando e unendo altro brodo quando necessario.

A 5 minuti dal termine incorporate 80 g di pistacchi tritati. Spegnete il fuoco, regolate di sale e completate con parmigiano grattugiato e burro freddo per la mantecatura (il burro ben freddo, anche leggermente congelato, aiuta a ottenere una consistenza più cremosa). Servite il risotto decorando con i pistacchi rimanenti.

Buon appetito!

Condividi questa ricetta