lasagne_pomodoro_fresco

Le lasagne al pomodoro fresco sono la versione più leggera e profumata di uno dei simboli della cucina emiliana. Strati di pasta che accolgono un sugo di pomodoro appena preparato, una besciamella cremosa che avvolge ogni morso e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato che regala carattere e golosità. Un piatto che racconta tradizione e semplicità, spesso definito la “sorella minore” delle lasagne al ragù, ma capace di conquistare con la sua eleganza e il sapore autentico.

Difficoltà: MEDIA - Tempo di preparazione: 00:45 - Tempo di cottura: 00:30 - Contenuto calorico: 696 Kcal

Ingredienti (4 Porzioni):

  • 250 g di pasta fresca per lasagne
  • 500 g di salsa di pomodoro (per farla in casa vi servirà 1 kg di pomodori maturi da sugo)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 scalogno
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 5 g di burro
  • 500 ml di besciamella (per prepararla in casa: vedi ricetta "besciamella")
  • 4 foglie di basilico
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • sale quanto basta
  • pepe secondo i gusti

Preparazione ricetta:

Per preparare la passata, tagliate i pomodori a metà e disponeteli in un’ampia pentola coperta, lasciandoli cuocere a fuoco dolce. Mescolate di tanto in tanto fino a quando risulteranno ben morbidi, quindi passateli al passaverdura raccogliendo il sugo in una casseruola più piccola. Unite 4 foglie di basilico, 1 spicchio di aglio e una macinata di pepe, poi fate addensare lentamente.

In una padella scaldate l’olio e fate soffriggere lo scalogno tritato; quando il soffritto sarà leggermente dorato, aggiungete la passata ormai pronta e lasciate insaporire per circa 5 minuti, regolando di sale a fine cottura. Nel frattempo preparate la besciamella.

Imburrate una pirofila e velatene il fondo con 2 cucchiai di besciamella. Adagiate un foglio di pasta per lasagne, coprite con uno strato di passata di pomodoro e proseguite alternando pasta, besciamella e una spolverata di grana grattugiato (poi ancora pasta, passata di pomodoro, ecc...). Continuate così fino a esaurire gli ingredienti, aggiungendo un pizzico di pepe a ogni passaggio. Regolate con un pizzico di sale ogni 2 strati completi.

Terminate con uno strato di passata di pomodoro e abbondante parmigiano, quindi cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 25 minuti.

Condividi questa ricetta