Una delicatissima fonduta di fontina Valdostana DOP servita con polenta taragna. Quest'ultima si ottiene miscelando la farina di mais con una piccola parte di farina di grano saraceno.
Difficoltà: MEDIA - Tempo di preparazione: 01:30 - Tempo di cottura: 01:20 - Contenuto calorico: 640 Kcal
Ingredienti (4 Porzioni):
- 200 g di farina per polenta taragna macinata a pietra
- 2 uova
- 300 g di formaggio (fontina Valdostana DOP)
- 200 g di latte
- 30 g di burro
- 50 ml di vino bianco secco
- sale quanto basta
- pepe secondo i gusti
Preparazione ricetta:
Preparate la polenta (ne userete solo 4 palline). A metà cottura iniziate a preparare la fonduta facendo sciogliere in un recipiente la metà del burro, mettendolo a scaldare in un tegame. Scioglieteci la fontina tagliata a cubetti con il latte, evitando che coaguli formando fastidiosi grumi: è fondamentale scaldare la fontina insieme al latte senza superare i 60°C, mescolando in continuazione finché il formaggio sarà completamente sciolto. A questo punto unite i tuorli d'uovo uno per volta. Quindi unite il rimanente burro a fiocchetti, profumate con una buona macinata di pepe e amalgamate per bene. Ora per ottenere una fonduta delicata e spumosa, unite un goccio di vino bianco secco e sbattete con una frusta metallica fino ad ottenere una consistenza quasi spumosa.
Raggiunta la giusta densità della salsa, verificate il sale e togliete dal fuoco. Servite la fonduta in piatti fondi ponendo al centro una pallina di polenta.
Raggiunta la giusta densità della salsa, verificate il sale e togliete dal fuoco. Servite la fonduta in piatti fondi ponendo al centro una pallina di polenta.