La Caesar Salad è un'insalata di origine statunitense. La ricetta è nata il 4 luglio 1924 dall'intuizione dello Chef Cesare Cardini ed oggi è ampiamente diffusa in molte parti del mondo.
Difficoltà: FACILE - Tempo di preparazione: 00:15 - Tempo di cottura: 00:00 - Contenuto calorico: 410 Kcal
Ingredienti (6 Porzioni):
- 2 cespi di lattuga romana, lavati, asciugati e privati delle foglie esterne
- 3/4 tazza di olio EVO (meglio se aromatizzato all'aglio)
- il succo di 1/2 limone
- 8 gocce di salsa Worcestershire
- 2 uova extra fresche
- 1/4 tazza di Parmigiano grattugiato
- 1 tazza di crostini all'aglio
- sale quanto basta
- pepe secondo i gusti
Preparazione ricetta:
Lavate l'insalata, asciugatela, eliminando le foglie esterne meno tenere e tagliatela grossolanamente, poi mettetela in una insalatiera abbastanza capiente. Aggiungere sale e pepe e mescolate delicatamente. Versare circa 1/2 tazza di olio (meglio se aromatizzato all'aglio) sull'insalata e mescolate ancora in modo tale da amalgamare bene il condimento. Spremere il succo di limone sopra l'insalata e aggiungere la salsa Worcestershire. Cuocete le uova in acqua bollente per un minuto, rompetele in una ciotola, sbattetele poi versatele sopra l'insalata. Aggiungere il restante olio e mescolate sempre delicatamente. Aggiungere il formaggio e mescolate di nuovo fino a quando le foglie saranno tutte ben amalgamate nel condimento. Infine aggiungere i crostini e mescolare ancora un'ultima volta. Servire immediatamente.
Quella proposta è la ricetta originale della famosa Cesar Salad. Esistono tuttavia diverse varianti: vengono infatti comunemente aggiunti degli altri ingredienti per renderla più ricca e saporita, come ad esempio della pancetta rosolata croccante oppure del petto di pollo arrostito e tagliato a filetti o ancora dei gamberi o delle alici.