5 1 1 1 1 1

ricetta patate americane cotte al forno

Un semplice contorno a base di batate (patate dolci o patate americane) cotte al forno con la buccia ed insaporite con erbe e profumi.

Difficoltà: FACILE - Tempo di preparazione: 00:50 - Tempo di cottura: 00:45 - Contenuto calorico: 291 Kcal

Ingredienti (4 Porzioni):

  • 1 kg di batate
  • 6 cucchiai di olio EVO
  • 2 cucchiai di erbe di Provenza (è una miscela composta da timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchio e menta)
  • sale quanto basta

Preparazione ricetta:

Lavate a accuratamente le batate sotto acqua corrente in modo da eliminare tutti gli eventuali residui di terra. Tagliatele grossolanemente in fette e fatele cuocere in vaporiera (o in alternativa in acqua bollente con il coperchio a fuoco basso) per 20 minuti. Quando saranno ammorbidite senza però perdere di consistenza (senza rompersi) scolatele, fatele raffreddare appena in modo da poterle ridurre in spicchi più piccoli senza scottarsi, poi trasferitele in una teglia unta con l'olio. Unite spezie e profumi (se non avete sotto mano tutte le erbe potete usare anche solo del rosmarino) e girate delicatamente le batate in modo che si condiscano tutte omogeneamente. A questo punto infornate le batate per 25 minuti a 180°C fino a che non inizieranno ad imbrunire diventando croccanti. Terminate la cottura, regolate di sale e servite le batate ben calde.
Pin It