4 1 1 1 1 1

ricetta fiocchi al microonde

Hai poco tempo per cucinare il contorno: un sano e gustoso piatto di finocchi, velocissimo da preparare grazie alla cottura nel forno a microonde.

Difficoltà: FACILE - Tempo di preparazione: 00:20 - Tempo di cottura: 00:15 - Contenuto calorico: 106 Kcal

Ingredienti (2 Porzioni):

  • 2 finocchi medi (circa 600g)
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • sale quanto basta
  • pepe secondo i gusti

Preparazione ricetta:

Lavate i finocchi sotto acqua corrente poi, aiutandovi con un coltello, privateli degli eventali resudui di steli e radici. Ora tagliate i finocchi in 4 parti e trasferiteli in un contenitore chiuso adatto alla cottura in microonde (in alternativa potete usare una ciotola o un'insalatiera che coprirete con della apposita pellocola trasparente, lasciando però aperto un piccolo sfiato per il vapore. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua e cuoceteli alla massima potenza per 12/15 minuti. Estraete i finocchi dal forno, fateli riposare per 2 minuti, poi aggiungete del pepe nero macinato al momento, regolate di sale e versale a filo l'olio EVO. Il contorno è servito!

Nota: Se volete rendere questo contorno ancor più stuzzicante potete adagiare delle fettine di scamorza affumicata, o altro formaggio a piacere, sui finocchi appena estratti dal forno. Buon appetito!

Pin It