5 1 1 1 1 1

ricetta roast beef classico

Il roast beef è un piatto di carne arrostita al forno. Viene tradizionalmente servito "rosa" (al sangue), nel senso che il cuore del pezzo di carne è stato riscaldato ma non cotto e mantiene il colore rosso della carne. Ottimo.

Difficoltà: FACILE - Tempo di preparazione: 00:35 - Tempo di cottura: 00:25 - Contenuto calorico: 303 Kcal

Ingredienti (4 Porzioni):

  • 800 g di scannello o lombata di manzo in un pezzo solo
  • 40 g di burro
  • 6 cucchiai di brodo
  • sale quanto basta

Preparazione ricetta:

Legate la carne, ungetela con del burro e appoggiatela su una griglia messa sul fondo di una teglia (per non fare appoggiare la carne direttamente sulla teglia). Mettetela in forno molto caldo (a 220°C) a cuocere per 20/25 minuti, spennellandola di tanto in tanto con il rimanente burro e salandola a metà cottura. Per controllare il punto giusto di cottura pungete la carne al centro con un ago lungo: dovrà uscire una goccia di sangue color rosa (N.B.: non bucate mai la carne durante la cottura con una forchetta; per voltarla usate due cucchiai). Quando il roast beef sarà cotto, levatelo dalla teglia e slegatelo. Staccate il fondo di cottura dalla teglia diluendolo con il brodo e servite il sugo sulla carne tagliata a fette oppure in una salsiera a parte. Il roast beef è ottimo anche freddo.

Se preferite potrete cuocere il roast beef in casseruola sul fornello: legate la carne con un rametto di rosmarino e mettetela nella casseruola con 4 cucchiai di olio. Fatela rosolare a fuoco vivo da ogni parte, poi mettete il coperchio e continuate la cottura più lentamente per circa 1/4 d'ora (di solito si calcolano 20 minuti per ogni kg di carne) salandola a metà cottura. A cottura ultimata sgocciolate il roast beef, tagliatelo e procedete come nella precedente ricetta.
Pin It